Petizione per  salvare l’albero del parco giochi di Via Bazzini e per evitare le griglie di sfogo gas nel mezzo del parco giochi dei bambini.

 

 

Info:

si tratta del parcheggio per residenti di via Bazzini, inserito nel piano

parcheggi del 2002 e approvato dal consiglio di zona 3 nell'ottobre 2001.

 

Doveva essere un parcheggio meccanizzato di 150 posti, poi è diventato in

seguito al bando un parcheggio a rampe di 4 piani a cui si è aggiunto un

quinto piano di 50 posti per la clinica Santa Rita.

Dato che lo scavo va sotto il livello della falda acquifera, si è proposto di allargare lo scavo sotto la strada e diminuire i piani a quattro.

Il Consiglio aveva approvato un parcheggio meccanizzato per non creare inquinamento nel parco-giochi e si ritrova con un parcheggio a rampe con le grate in mezzo ai giardini. In più l’unico albero pubblico di dimensioni notevoli viene rimosso. Quest’albero ha età e dimensioni eccezionali e nessuna nuova piantumazione di alberelli giovani potrebbe prenderne il posto in termini di ossigenazione dell’aria e di impatto visivo.

 

 

Chiediamo:

al Consiglio di Zona di mantenere il primo progetto di parcheggio meccanizzato, evitando gli sfoghi a grata in mezzo al parco-giochi.

Chiediamo di salvare l’albero monumentale presente al bordo del parco-giochi stesso.

Chiediamo inoltre di valutare alternative di parcheggio a minor impatto ambientale e a minor impatto dei lavori sulla viabilità esistente (lo scavo di un tale parcheggio bloccherebbe di fatto via Bazzini per lungo periodo, specie se si dovesse scavare anche sotto il manto stradale).

 

 

NOME e COGNOME

INDIRIZZO

DOCUMENTO

FIRMA