Il Vice Sindaco

 

 

 

 

 

 

13 luglio 2004

Rif. n. 8862/04/ai

P.G. 6009340/2004

Egregio Dott. Maurizio BARUFFI

Consigliere Comunale

Gruppo verdi lista Civica dell’Arancia

Via Marino, 7

20121 MILANO

e p. c.

Egregio Dott. Giuseppe TROIAN

Direttore del Settore

Presidenza del Consiglio Comunale

Sede

 

 

 

 

Oggetto:      Interrogazione presenta il 07/06/2004 dal Consigliere

Maurizio Baruffi - Campi gioco Benedetto Marcello e Via Bronzino - Pinturicchio.

 

 

In esito all’interrogazione in oggetto il Settore Parchi e Giardini ha comunicato che le due aree gioco segnalate sono inserite nell’ambito del calendario delle attività previste negli appalti aperti.

 

Per entrambe si prevede il rifacimento del fondo sottostante e pertinente le strutture gioco con pavimentazione elastica in gomma.

 

Il Settore prevede di intervenire entro l’anno in Via Bronzino - Pinturicchio.

 

L’intervento in Via Benedetto Marcello (gravato da vincolo e dove sarà necessario ottenere preventivo parere favorevole da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici) è pianificato per il 2006.

 

Riguardo l’esistenza di un progetto sottoposto in esame dai residenti al Consiglio di Zona 3 per Via Bronzino - Pinturicchio, il Settore ha precisato di non aver rintracciato nelle trattazioni in giacenza presso gli uffici tale tipo di proposta.

 

Cordiali saluti.

 

Il Vice Sindaco

                                                                                                 Sen. Riccardo DE CORATO


 

                     Il Vice Sindaco

 

 

 

 

 

14 luglio 2004

 

Rif. n. 8930/04/mm

 

Egregio Dott. Maurizio BARUFFI

Cons. VERDI - LISTA CIVICA

DELL ‘ARANCIA

Via Marino, 7

20121 MILANO

 

p.c.      Spettabile Settore

Presidenza Consiglio Comunale

Ufficio Interrogazioni e Mozioni

PALAZZO MARINO

 

 

 

 

Oggetto:      Interrogazione presentata dal Cons. Baruffi - giardini di Via Morgagni (PG 609409/04).

 

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto e, in particolare, per quanto concerne l’installazione di servizi igienici, si rimanda a quanto già esposto nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 16/06 in esito all’Ordine del Giorno n. 32.

 

Riguardo alle diverse richieste di “trasformazione degli spazi” il Settore Parchi e Giardini ha osservato che la riqualificazione dello spazio è conseguente all’attuazione di un progetto frutto di discussioni ed approvazioni di vari enti ed organismi dell’Amministrazione Pubblica. Ritenendo quindi che abbia avuto il necessario consenso, sembra inopportuno apportare variazioni, che andrebbero comunque assoggettate ad approvazioni superiori della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici, oltre che degli organismi di rappresentanza del decentramento territoriale, essendo la località sottoposta a vincolo.

 

L’impianto di irrigazione è parzialmente non funzionante in quanto si sono evidenziati problemi strutturali di una certa rilevanza per alcune apparecchiature di controllo e comando. Tali anomalie impongono la totale sostituzione di alcune parti elettriche e di programmatori elettronici. Questa operazione è da prevedere come intervento di manutenzione straordinaria e viene in questo momento valutata in quanto si sta prendendo in esame la possibilità di sostituire gli automatismi con apparati più evoluti, che consentono un più efficace controllo dell’intero impianto (controllo remoto).

 

Riguardo alla lamentata condizione di sofferenza dei soggetti arborei presenti in adiacenza al campo bocce, si precisa che si tratta di due esemplari di Tilia oggetto di una infestazione di afidi. E’ una condizione piuttosto comune in questa stagione in diverse specie arboree (aceri, ciliegi e tigli, appunto) che subiscono massicci attacchi di questi insetti. Di norma, il parassita persiste per un limitato periodo di tempo e non si riscontrano danni irreversibili alle piante. La presenza è resa evidente dalle abbondanti secrezioni di questi insetti: è un liquido zuccherino (melata), non dannoso per gli alberi anche se fastidioso per la persone. In nessun caso la presenza di questi parassiti si rivela irreversibilmente dannosa, tant’è che si tende a non eseguire interventi di disinfestazione comunque inquinanti e dannosi per l’ambiente circostante.

 

Cordiali saluti.

 

Il Vice Sindaco

Sen. Riccardo DE CORATO