Egregio Dottor Formigoni

Presidente della Regione Lombardia

Milano

 

                                                                                                                        Milano, 7 dicembre 2005

 

Egregio Dottor Formigoni,

 

mi permetto di chiederle, in quanto candidato a Sindaco di Milano alle primarie dell’Unione, di aprire al pubblico il Bosco di Gioia (ex-vivaio Fumagalli) in via Melchiorre di Gioia 39 sabato 10 dicembre 2005 in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

In questo giorno vorrei organizzare nel Bosco di Gioia un raduno di cittadini milanesi con i loro animali per chiedere al Governo di istituire il 10 dicembre come Giornata Nazionale per i Diritti.

In quel giorno è stata inoltre avviata la manifestazione telematica No Excuse 2015 a cui aderirò insieme ai partecipanti spedendo una lettera collettiva al Presidente della Repubblica con il testo preparato dall’Associazione Progetto Gaia.

Cito dal sito ufficiale della campagna:

“Nel Settembre del 2000, durante il Millennium Summit, 189 Capi di Stato e di Governo si sono impegnati a lavorare insieme per costruire un mondo più sicuro, più prospero ed equo per tutti entro il 2015. In tale sede i leader dei paesi ricchi e poveri hanno adottato otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio, i quali richiedono l’attuazione di un modello di sviluppo che ponga le persone al centro delle politiche locali, nazionali e globali. Questi Obiettivi hanno impegnato paesi ricchi e poveri a sradicare l’estrema povertà e la fame, eliminare le disuguaglianze di genere e il degrado ambientale ed assicurare accesso ad istruzione, sanità ed acqua potabile entro il 2015."

Durante il raduno rivolgeremo un pensiero alle 200 piante del Bosco di Gioia ed al loro diritto a non essere tagliate né trasferite per costruire la nuova Sede della Regione Lombardia ed a Giuditta Sommaruga, la benefattrice che ha lasciato il terreno nel 1964 all’Ospedale Maggiore di Milano con l’obbligo di destinarlo ad uso ospedaliero per lenire le sofferenze dell’umanità.

Sicuro della sua disponibilità ad aprire il Bosco di Gioia al pubblico almeno per un giorno Le invio i miei più cordiali saluti

 

 

Michele Sacerdoti

Candidato Sindaco dell’Unione

Via Malpighi 12

20129 Milano

tel. 335-6407625