Comunicato stampa del 3 dicembre 2005

Mi sono candidato oggi a sindaco di Milano nelle primarie dell'Unione del 29 gennaio prossimo. La mia candidatura vuole essere un contributo alla città di Milano in cui sono nato e ho vissuto per 55 anni, sempre coinvolto in iniziative civiche per migliorare la città. Ho cominciato dalla mia scuola (liceo Parini) e università (Fisica) nel 1968, per poi passare al mio quartiere (porta Venezia), alla Zona 3 dove sono stato consigliere di zona dal 1991 al 1999 e ad altre zone della città.

La mia campagna sarà centrata sulle tematiche ambientali, di traffico e urbanistiche che hanno un forte impatto sulla vivibilità di Milano.

Ma non trascurerò nessuna delle tematiche più ampie, come descritto sul programma che ho preparato per le primarie online del sito www.cambiamilano.org  a cui ho partecipato tra maggio e settembre e che è accessibile da questo sito.

Il mio obiettivo immediato è raccogliere le 1800 firme necessarie per la candidatura, difficile per me essendo partito tardi e non avendo uno staff e risorse alle spalle. Chiedo a tutti i milanesi sensibili alle tematiche ambientali di darmi una mano sottoscrivendo la mia candidatura.

Spero di poter coinvolgere nelle primarie dell'Unione persone che non votano normalmente per il centro-sinistra ma che si sono opposte ai provvedimenti presi dalla giunta Albertini aderendo a comitati e partecipando a battaglie nei quartieri. 

Ho una approfondita conoscenza dei problemi della città e credo di poter contribuire con proposte valide alla loro soluzione, in un'ottica di grande partecipazione dei residenti. Non ho ricette magiche ma sarà necessario il contributo di tutti, anche cambiando il proprio stile di vita.

Le primarie possono liberare straordinarie energie, vorrei contribuire a questo processo senza obiettivi di visibilità personale ma per il bene di tutti.