Mozione urgente sul parcheggio sotterraneo di Piazza Oberdan approvata
all’unanimità dal Consiglio di Zona 3 nella seduta del 13 novembre 2003
Il Consiglio di Zona 3,
- saputo
casualmente solo ora che è pervenuta nel dicembre 2002 al Comune di Milano
una proposta di realizzazione in project financing sotto Piazza Oberdan di
un parcheggio a rampe per 190 posti a rotazione e 50 per residenti e che
il Sindaco Commissario sta rilasciando la dichiarazione di pubblico
interesse per il progetto stesso,
- visto
che nel progetto di sistemazione della piazza, preparato dalla MM ed
approvato all’unanimità dal Consiglio di Zona il 4/7/2002, era invece
previsto un parcheggio meccanizzato della dimensione di 60 m per 20 m tra
gli incroci delle vie Malpighi e Mascagni per 200 auto e nelle
prescrizioni il CDZ 3 aveva chiesto che il 50% dei posti auto fosse
riservato ai residenti,
- visto
che non è previsto il parere del Consiglio di Zona 3 per la dichiarazione
di pubblico interesse contravvenendo ai poteri dei consigli di zona
- visto
che, come in via Bazzini, è stato richiesto il parere sulla localizzazione
del parcheggio assicurando che sarebbe stato meccanizzato e
successivamente è stato cambiata la tecnica di realizzazione, nonostante
gli indubbi vantaggi dei parcheggi meccanizzati in termini di tempi di
realizzazione, dimensioni dello scavo, costi di realizzazione
- visto
che i residenti e commercianti della piazza sono contrari ai due anni di
realizzazione di un parcheggio a rampe e sono invece più favorevoli ad un
parcheggio meccanizzato, che ha tempi di realizzazione di soli 6 mesi
- visto
che anche il traffico da viale Piave sarebbe penalizzato dai lavori
- visto
che il numero dei posti auto a rotazione è aumentato da 100 a 190 e ciò
favorisce l’utilizzo delle auto anziché dei mezzi pubblici da cui la zona
è ben servita
- visto
che per i posti auto a rotazione c’è abbondanza di spazio nel parcheggio
di viale Majno, a poca distanza da piazza Oberdan
- visto
il vincolo ambientale esistente sulla Piazza
- visto
il notevole spazio necessario per le rampe in un’area molto ristretta, che
rischia di sottrarre spazio per il verde di superficie
chiede all’Ufficio Progetti Parcheggi
- di
inviare immediatamente il progetto preliminare al Consiglio di Zona 3
- di
tenere conto del parere del Consiglio di Zona 3 nella dichiarazione di
pubblico interesse
- di
acquisire anche un progetto di parcheggio meccanizzato da confrontare con
quello a rampe per paragonare i tempi, i costi e gli altri
vantaggi/svantaggi
- di
prevedere 100 posti auto a rotazione e 100 posti auto per residenti
- di
rimanere con lo scavo, come indicato nella sua precedente delibera, alla
distanza di almeno 3 metri dalle radici della pianta ad alto fusto posta
vicino all’edicola, che dovrà essere conservata
al Direttore dell’Ufficio Parcheggi
al Sindaco-Commissario
all’Assessore al Traffico