Al Sindaco
Al Vice Sindaco
All’Assessore al Traffico
Al Presidente del Consiglio di Zona 3
Al Direttore dell’Ufficio Parcheggi
Comune di Milano Milano, ottobre 2004
Oggetto: Parcheggio sotterraneo in Piazza Oberdan in
project financing
I sottoscritti residenti e commercianti in Piazza Oberdan e
vie limitrofe, saputo che è stato presentato dal proponente un nuovo progetto
di parcheggio tradizionale a rampe che prevede, per salvare il bagolaro, una
estensione dello scavo verso corso Buenos Aires con spostamento delle scale ed
ascensore sull’incrocio con via Spallanzani, ribadiscono la loro netta
opposizione alla realizzazione di questo progetto per i seguenti motivi:
- non
vi è necessità di un parcheggio a rotazione in una piazza fortemente servita
dai mezzi pubblici e dal parcheggio sotterraneo a rotazione di viale
Majno, attualmente scarsamente utilizzato nonostante l’eliminazione delle
strisce blu nella zona,
- il
parcheggio a rotazione non può essere giustificato dall’allargamento dei
marciapiedi di viale Piave che ha ridotto il numero dei posti auto
disponibili e creato ingorghi al traffico e di cui si chiede quindi il
restringimento,
- il
cantiere, che durerà almeno due anni e mezzo, disturberà la vita dei
residenti e danneggerà le attività dei commercianti, stilisti e
albergatori già penalizzati dai lavori sulla linea dei tram,
- il
parcheggio a rampe andrà a interessare un’area non prevista dal progetto
di sistemazione della piazza davanti ai civici 10 e 12, ancora più grande
di quella prevista dal progetto precedente,
- lo
scavo delle paratie sarà molto vicino agli edifici di inizio ottocento di
piazza Oberdan 8 e 10 che rischiano danni a causa della debolezza delle
fondamenta,
- il
passaggio delle auto su viale Piave sarà reso estremamente difficoltoso
dal cantiere,
- si
creerà una situazione di monopolio e di alte tariffe in quanto il gestore
del futuro parcheggio gestisce anche quelli di viale Majno e di via
Mascagni ed ha recentemente aumentato la loro tariffa,
- il
progetto di sistemazione della piazza, preparato dalla MM e approvato dal
Consiglio di Zona 3 il 4/7/02, prevedeva un parcheggio meccanizzato
dell’estensione di 60 m x 20 m davanti alla Farmacia Diana la cui
realizzazione era prevista in meno di un anno ed il Consiglio di Zona 3 ha
chiesto di poter confrontare le due soluzioni,
- la
posizione dell’edicola e del fiorista a ridosso della rampa di uscita è
inaccettabile,
- la
sistemazione del verde di superficie sopra il parcheggio non corrisponde
alla qualità del giardino progettato dal Settore Parchi e Giardini e
approvato dal Consiglio di Zona a causa del poco terreno a disposizione
per le 6 magnolie previste.
NOME E COGNOME INDIRIZZO FIRMA
NOME E COGNOME INDIRIZZO FIRMA