OGGETTO: traffico paralizzato ogni domenica in Viale Piave

 

Segnalo che ormai da diverse settimane ogni domenica il traffico automobilistico diretto al parcheggio del supermercato Esselunga di Viale Piave è così intenso che paralizza tutta la circolazione automobilistica in Viale Piave per quasi tutte le ore della giornata della domenica (con particolare intensità dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20).

 

Ciò provoca molte gravi conseguenze:

1) una fila ininterrotta di auto si estende già alle 10 del mattino della domenica (fino verso le ore 20) da p.za Tricolore fino a raggiungere quasi piazza Oberdan.

2) poiché quasi sempre il parcheggio sotterraneo dell'Esselunga è completo l'automobilista di turno invece di allontanarsi dal viale fino a quando il segnale di parcheggio dà il segnale di "libero" si ferma in attesa dell'uscita di un'auto e così intanto paralizza completamente la circolazione

3) la paralisi del traffico è così costante che

alle auto provenienti da via Bellotti o da Via Bixio è impedito di svoltare verso il Viale Piave ed altrettanto dicasi per le auto che dal Viale Piave vogliano svoltare verso via Bellotti o via Bixio. Si attendono in auto anche 15 minuti prima di riuscire a svoltare

3) in tutto il Viale Piave ogni domenica gli automobilisti inferociti per le auto incolonnate continuano a fare un uso enorme dei clacson disturbando le persone che la domenica vorrebbero circolare in pace o riposare in casa;

4) l'incolonnamento delle auto rende enorme l'inquinamento dell'aria dei residenti causato dai tubi di scappamento delle auto incolonnate;

5) gli abitanti di Viale Piave non riescono a riposare, né a circolare, né a raggiungere i propri parcheggi vicini alle loro abitazioni, né ad uscire da essi, mentre è di fatto impedita la circolazione di ogni eventuale mezzo di soccorso.

 

Di fronte a questa situazione e malgrado mie precedenti segnalazioni telefoniche al centralino della Polizia municipale e alla stessa direzione dell'Esselunga di Viale Piave nulla è cambiato: ogni domenica le auto restano incolonnate già alle ore 10, il traffico esasperante, l'aria è irrespirabile, i residenti esasperati.

Nessun agente di polizia municipale è stato inviato a regolare il traffico e a far defluire le auto verso via Bixio o verso via Bellotti.

Nessun provvedimento concretamente efficace ha preso la direzione dell'Esselunga.

 

A tutto ciò si aggiunga che nessuno dei fatti sopra descritti deriva dal restringimento delle carreggiate e dalla interruzione della circolazione dei tram conseguenti ai lavori sulla sede tranviaria: analoghi disagi i residenti in Viale Piave soffrivano già nei mesi precedenti all'inizio dei lavori.

 

Né può bastare la giustificazione della direzione Esselunga secondo la quale questi disagi si verificherebbero soltanto quando il supermercato di Viale Piave sia uno dei pochi aperti in Milano: è evidente infatti che la direzione che programma le aperture sa bene che c'è domanda e sa bene che essa aumenterà con l'apertura domenicale.

 

Il problema è dunque strutturale e deve essere risolto con provvedimenti permanenti. Occorre in ogni caso capire che i cittadini non possono essere costretti a sopportare disagi incredibili a causa delle private attività commerciali di un'impresa che - non si comprende a quale titolo -effettua un'apertura domenicale.

 

Si chiede pertanto alla Polizia municipale di

1) verificare immediatamente la situazione che ogni domenica si verifica nel tratto di Viale Piave che da Piazza Tricolore va a Piazza Oberdan con l'invio di proprie pattuglie;

2) adottare ogni provvedimento utile a far defluire il traffico incolonnato sul viale Piave verso le vie laterali;

3) impedire all'auto di turno di sostare bloccando la colonna in attesa di entrare nel parcheggio (al momento completo) dell'Esselunga di Viale Piave;

4) verificare la legittimità dell'apertura domenicale dell'Esselunga di Viale Piave;

5) concordare con la direzione Esselunga modalità diverse di entrata e di uscita dei veicoli.

  

Spero proprio che la situazione cambi anche grazie al Vostro intervento sollecito e resto in attesa dei necessari provvedimenti.

 

Paolo Bonetti

Viale Piave, 20

20129 Milano