Il seguente programma è stato concordato dalla Coalizione di Centro Sinistra della zona 3, composta da PPI, DS, Comunisti Italiani e Verdi.

La coalizione ha proposto come futuro Presidente del Cdz 3 Silvano Pasquini, consigliere uscente del Cdz 11 per i Comunisti Italiani.

 

Le proposte della coalizione di centro sinistra

per una miglior qualità della vita

nella zona 3 di Milano

 

 

Premessa Generale.

La coalizione di Centro Sinistra della zona 3 di Milano riafferma i valori essenziali della nostra costituzione perché il nuovo secolo si apra con prospettive di pace e di progresso. Cessino massacri e guerre in ogni parte del mondo, si facciano valere i principi di intangibilità delle frontiere e del diritto all'autonomia delle minoranze garantiti dalla Organizzazione delle Nazioni Unite.

Ci auspichiamo che l'anno 2000 sia l'anno dell'abolizione della pena di morte in tutto il mondo e di nuove conquiste sul fronte della cessazione delle più gravi violazioni dei diritti umani, come la tortura e la negazione delle libertà religiose e politiche.

L'Europa con il nuovo Parlamento deve passare ad una fase costituente per una nuova Europa dei Popoli.

 

Premessa sul Decentramento Amministrativo.

La recente delibera del Comune, che organizza la città di Milano in 9 zone, costituisce un punto fondamentale affinché anche nella nostra città, come nelle altre grandi città d'Europa, i cittadini possano decidere in merito alle scelte che riguardano i luoghi e le prospettive della zona in cui vivono.

Riteniamo importante che i cittadini partecipino attivamente al rinnovamento della qualità della vita e crediamo che questo debba avvenire attraverso un "progetto coordinato per la città".

Le soluzioni vanno trovate insieme ai cittadini per creare le condizioni ottimali per un rilancio dello sviluppo economico e sociale, della solidarietà ai più deboli, della legalità, della convivenza civile e della certezza dei diritti e dei doveri.

 

Ognuno di noi ha un patrimonio inestimabile di esperienze e conoscenze che è prezioso trasmettere e comunicare agli altri per muoversi verso una società migliore, utilizzando e valorizzando gli spazi di partecipazione offerti dal decentramento. I candidati della coalizione di Centro Sinistra si impegnano affinché sulle tematiche seguenti possano essere perseguiti gli obiettivi esposti.

Decentramento delle decisioni

 

I Consigli di Zona devono assumere l'importante ruolo che compete alle future Municipalità previste dall’istituzione della Città Metropolitana; per questo devono disporre di poteri effettivi nella gestione ed erogazione dei servizi di base e delle risorse economiche ed umane necessarie.

Il nostro proposito è quello di.....

 

 

Servizi alla persona

 

E' necessario diversificare e diffondere sul territorio i servizi di assistenza socio sanitari, i luoghi di incontro, di socializzazione e solidarietà.

Il nostro proposito è quello di......

Sicurezza

 

Il Consiglio di Zona deve collaborare attivamente con i cittadini e con le istituzioni pubbliche, preposte alla sicurezza ed ai servizi sociali, per realizzare interventi preventivi e di controllo del territorio, al fine di emarginare e limitare i fenomeni di criminalità, senza ricorrere alla militarizzazione del territorio.

Per questo riteniamo che......

 

Scuola, cultura, Sport e tempo libero, formazione e lavoro.

 

Il Consiglio di zona deve essere uno strumento di stimolo e amplificazione per eventi ed iniziative culturali promosse dai cittadini e/o organizzazioni sociali.

Per questo riteniamo che........

 

Qualità dell'ambiente urbano.

Milano presenta una notevole carenza di qualità ambientale complessiva ma ha, nello stesso tempo, abbondanza di aree da riconvertire e riorganizzare secondo criteri di sostenibilità ambientale.

La riqualificazione dell'area di Via Rubattino (area ex- Maserati e impianti di trattamento dei rifiuti), oltre che rispettare i criteri di sostenibilità di cui sopra, dovrà tener presente il problema della disponibilità dei servizi rivolti alle persone più svantaggiate e con scarsa mobilità personale (anziani in particolare).

In generale riteniamo che ........

 

Ambiente e traffico.

Urbanistica e edilizia

Il nostro progetto prevede il recupero ed il riutilizzo di strutture con grande valenza storica ed architettonica nell'ambito di un quadro di riqualificazione complessiva.

Occorre comunque una generale attenzione alle concessioni edilizie, alle trasformazioni d’uso ed alla gestione delle proprietà demaniali.

 

Proponiamo all'attenzione dei cittadini la possibilità di:

 

 

notizie curriculum programma delibere articolo vecchia zona 3 nuove zone nuova zona 3 strade funzioni scrivimi verdi home page